Accogliere e curare

Storia della clinica

Villa Maria

Casa di Cura dal 1955

Tutto nasce dalla capacità e dalla lungimiranza di un gruppo di professionisti che hanno l’obiettivo di garantire un servizio sanitario alle comunità di questa zona dell’Irpinia che allora non aveva strutture pubbliche Ospedaliere. 

Dieci appassionati visionari

Il Professor Vernicchio , il Professor Paolucci , il Professor  Rossetti, il Dottor  De Feo , il Dottor Miletti, il Dottor  Penta, il Dottor Sangiuolo, il Dottor  Martino, il Dottor  Morelli, il Dottor  Iannelli.

Fondano con questa missione una struttura sanitaria e utilizzano un edificio di proprietà del Cavalier Antonio Genzale. Il nome fu un omaggio alla terzo genita del Cavalier , Maria guarita da una malattia.

Riproduci video su lavarsi i denti previene l'infarto?
1962 e 1980
Cambio sede
La Casa di Cura è costretta a cambiare sede sia nel 1962 sia nel 1980 a causa dei terremoti che colpiscono l’Irpinia. Nel 1988 cambia la struttura societaria con gli ingressi del Dottor Domenico Covotta, del dott. Antonio De Vizia e dei fratelli Vito e Raffaele Sangiuolo.
1962 e 1980
Aprile 1993
Nasce l'attuale edificio
La prima importante conseguenza è la realizzazione dell’attuale edificio in Contrada Pozzillo terminata nell’aprile 1993. Da questo momento la Clinica, pur conservando l’indirizzo prevalentemente chirurgico, allarga le proprie attività anche alle branche di Ortopedia e di Oncologia, di Oculistica e di Urologia.
Aprile 1993
I primi riconoscimenti
La nuova struttura ottiene il riconoscimento da parte della regione Campania della classificazione da fascia D a fascia A, il massimo riconoscimento.
Collaborazione con l'università di Napoli Federico II
Altro momento chiave è il rapporto di collaborazione che viene stretto con l’università di Napoli Federico II Facoltà di Medicina Dipartimento di Chirurgia Generale e Scienze Gastroenterologiche Diretto dal Professor Roberto Lo Bello .
Oggi
Polo d'eccellenza nel panorama della sanità locale
La collaborazione con valenti professionisti, nell’ambito delle varie branche, crea i presupposti per un definitivo riconoscimento della struttura quale polo di eccellenza nel panorama della Sanità locale . 

Oggi

Il nostro obiettivo è realizzare nel prossimo futuro un Polo Oncologico che possa garantire alle nostre popolazioni un’attività di prevenzione.

L’impronta della clinica rimane comunque incentrata sull’indirizzo chirurgico-oncologico. l’obiettivo è quello di realizzare nel prossimo futuro un Polo Oncologico che possa garantire alle nostre popolazioni un’attività di prevenzione, cure chirurgiche, mediche e radioterapiche.

La strategia aziendale è pienamente condivisa e implementata dal nuovo assetto societario, costituito prevalentemente da operatori Irpini e capeggiata da un veterano della struttura, il Presidente Dott. Domenico Covotta.

Unità operative

La Clinica Villa Maria opera nella sanità dal 1955 con l’obiettivo di assistere il malato in tutti i suoi bisogni.

La Casa di Cura è autorizzata per 92 posti letto e accreditata al Servizio Sanitario Nazionale per le branche di: