Manometria Esofagea HR

Precisione avanzata nella valutazione della motilità esofagea.

/
/
Manometria Esofagea HR

La manometria esofagea è una tecnica diagnostica che valuta la motilità dell’esofago tramite un catetere a stato solido che misura la pressione all’interno del lume esofageo.

  • Disfagia e disturbi della deglutizione
  • Dolore toracico non di natura cardiaca
  • Malattia da reflusso gastroesofageo.


In quest’ultima è fondamentale:
Conoscere la motilità esofagea, poiché la peristalsi è il principale meccanismo di difesa dal reflusso.
Una valutazione pre e post-operatoria nelle chirurgie dell’esofago e del giunto esofago-gastrico.
Una valutazione morfo-funzionale dell’apparato cardiale: pressione, lunghezza (≥5 cm), porzione addominale (≥2 cm) ed eventuale ernia jatale.

Per eseguire l’esame il paziente deve essere a digiuno dalla sera precedente e deve aver interrotto da almeno una settimana l’assunzione di medicinali che influiscono sulla motilità esofagea (procinetici). Gli altri farmaci possono essere assunti regolarmente (in caso di dubbio consultare il medico).

L’esame standard dura circa 20 minuti e si esegue in ambulatorio con il paziente cosciente, poiché la sedazione è controindicata per evitare interferenze sulla motilità esofagea.
Il paziente, seduto, riceve un anestetico locale spray su gola e naso. Il medico introduce un sondino lubrificato, di pochi millimetri di diametro, attraverso una narice fino allo stomaco. Successivamente il paziente si distende e si effettuano le registrazioni pressorie in 5-10 minuti, durante le quali viene chiesto di deglutire piccoli sorsi d’acqua ripetutamente.
Non sono necessari anestetici o ipnotici, e al termine il paziente può lasciare l’ambulatorio. L’esame è generalmente ben tollerato, ma può causare occasionalmente vomito, lipotimia o broncospasmo.

Brochure

Manometria

PDF - 1.0 MB

Consenso e Preparazione

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso…lavorare insieme per gli altri è un successo!

Henry Ford

Imprenditore statunitense

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per essere sempre aggiornato sui servizi e le novità della Casa d Cura “Villa Maria”.

Seguici su: