centralino
+39 0825 407301
 
 
 



CHI SIAMO
 
 
Dr. Luciano Brigante
Libero Professionista afferente al reparto

Specialista in Neurochirurgia
Visiting Professor, Institute of Neurosurgery, Korolenko Hospital, Chisinau, Moldavia;
Visiting Professor, Institute of Neurosurgery, Shanghai Punan Hospital, Shanghai, Cina;
Direttore Incaricato S.C. di Neurochirurgia,
Azienda Ospedaliera-Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, Salerno;
Dirigente Neurochirurgo Azienda Ospedaliera Universitaria Cattinara, Trieste;
Assistente presso l’Istituto di Neurochirurgia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Belgrado, Serbia, Direttore, prof. Vaso Antunovic;
Collaborazione con il prof. Marinkovic, presso l’Istituto di Neuroanatomia dell’Università di Belgrado, Serbia, sullo studio della anatomia vascolare cerebrale, con particolare riguardo per le arterie perforanti del cervello; tale ricerca è culminata nella pubblicazione nel 1999 di un libro in lingua Inglese dal titolo: “Arteries of the brain and spinal cord”, recensito dal prof. Felipe Albuquerque, dell’Univerità di Los Angeles, California, sulla Rivista neurochirurgica più prestigiosa (Neurosurgery, Vol. 44, N° 3, Marzo 1999).
Collaborazione con l’Università di Friburgo e in particolare con il Prof.Ostertag e l’Ing. Koch sulla chirurgia stereotassica con sistema MHT Friburgo in funzione a Salerno dal 2004.
Primo neurochirurgo ad eseguire in Campania, nel 2008, un intervento da sveglio, in anestesia locale, con tecnica awake surgery, su un paziente affetto da glioma cerebrale
Primo tra i neurochirurghi in Italia ad effettuare un intervento per aneurisma cerebrale gigante in circolazione extracorporea, tecnica estremamente complessa ed invasiva, realizzata presso la Struttura Complessa di Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Salerno, in equipe con i cardiochirurghi.